Museo Illustrato

Il malocchio visto da Pia ValentinisCon l’obiettivo di coinvolgere anche i più piccoli, le interviste e i contenuti del Museo del cavallino della Giara, sono passate nelle mani di una grande artista, l’illustratrice Pia Valentinis, che dopo aver analizzato il materiale raccolto lo ha trasferito in illustrazioni. Quadri che rafforzano l’esposizione museale con l’obiettivo ambizioso di poter raggiungere sensibilità differenti. Le stesse illustrazioni, con le didascalie tratte dalle interviste, compongono un originale libro guida alla visita del museo.

Le illustrazioni di Pia valentinis, circa quaranta, sono presenti in tutte le sale del museo e sono parte integrante dell'allestimento museale. Le illustrazioni, sia colorate che in bianco e nero, sono state realizzate dall'artista Pia Valentinis in circa un anno e raccontano i contenuti del museo in modo assolutamente originale.

Il Museo del Cavallino della Giara è tra i tanti musei della Sardegna e d'Italia con un percorso etnografico, per tale motivo si è voluto creare un percorso differente. Un allestimento museale che affrontasse gli argomenti e gli oggetti di un museo scientifico ed etnografico attraverso i disegni una grande artista.

Su prenotazione è possibile vedere le illustrazioni originali di Pia Valentinis.

Biografia Pia Valentinis:
Pia Valentinis ha vinto la XXXI edizione del Premio Andersen, il maggior riconoscimento italiano dedicato ai libri per ragazzi, nella categoria Miglior illustratore. Il libro “Raccontare gli alberi”, illustrato assieme a Mauro Evangelista, ha ottenuto nel 2012 il premio Andersen come miglior libro di divulgazione. Ha illustrato numerosi libri per bambini con case editrici nazionali e internazionali. Il suo libro più recente, "Ferriera" (Coconino Press) è una graphic novel.

Visita la sezione con le illustrazioni di Pia Valentinis